Sport invernali
Sci e Snowboard
La Val di Sole è il paradiso degli sport invernali: sci alpino, sci di fondo, snowboard, escursioni con le ciaspole, slittini, pattinaggio; rappresenta la più grande area sciistica nella parte occidentale del Trentino, grazie alle sue 3 aree sciistiche: la Skiarea Campiglio-Dolomiti di Brenta-Val di Sole-Val Rendena, la Skiarea Adamello Ski Ponte di Legno-Passo Tonale e la Skiarea Pejo 3000.
Da Terzolas, in particolare, è possibile raggiungere comodamente le piste in automobile, o con la ferrovia che effettua una fermata proprio di fronte alla funivia di Daolasa; la moderna funivia permette agli sciatori di raggiungere in pochi minuti la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena, un’area sciistica che consente di muoversi, sci ai piedi, lungo 150 Km di piste e 62 impianti di risalita, nello splendido ambiente delle Dolomiti di Brenta.
Le montagne della Val di Sole offrono numerosi affascinanti itinerari anche a coloro che praticano lo sci-alpinismo e, alle discese lungo le numerose piste, preferiscono le escursioni nel silenzio dei boschi e delle montagne innevate. Per tutti questi, le guide alpine della Valle possono fornire utili consigli per muoversi in sicurezza.
La Val di Sole non è solo sci classico, ma è anche l’ ambiente ideale per i più spericolati; snowboarders, riders e freestylers possono scatenarsi negli snowpark di Marilleva, del Tonale e di Pejo.
Nell’ottica di una vacanza a misura di famiglia, i bambini sono i benvenuti sulle nevi della Val di Sole; mentre i grandi sciano, possono divertirsi nei parchi gioco sulla neve tra gonfiabili e discese in slittino o imparare a sciare seguiti dai maestri.
Ciaspole
Oltre alle numerose piste per sciatori, la Val di Sole offre anche 35 itinerari sempre ben battuti e segnalati, per un totale di 150 Km, che sono percorribili a piedi o con le ciaspole, da soli o partecipando a gite organizzate da guide esperte. Ci sono percorsi di diversa difficoltà, che consentono a tutti di sperimentare l’emozione di camminare sulla neve, alla scoperta dei segreti del bosco d’inverno, quasi in simbiosi con la natura.
Sci di fondo
La Val di Sole offre 45 Km di anelli ove è possibile praticare lo sci di fondo. La maggior parte di questi è collocata in alta valle: Mezzana, Ossana, Vermiglio, Cogolo. Gli anelli raggiungibili più rapidamente da Terzolas sono quello di Rabbi, che si sviluppa all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio lungo un percorso di 5 Km e quello di Commezzadura che si sviluppa tra gli abitati di Daolasa e Piano lungo un percorso di 4Km.
Pattinaggio
Chi ama volteggiare si pattini, trova l’ambiente adatto presso lo Stadio del Ghiaccio in località Molini di Malè, a 2 Km da Terzolas.