Sentiero di Valle
Per chi desidera muoversi a piedi o in bicicletta, senza salire fino al bosco, ma evitando strade trafficate, esiste una comoda alternativa: il percorso n° 7 del sentiero di Valle consente di toccare alcune tappe del Sentiero Val di Sole, senza affrontare particolari dislivelli, lungo una comoda strada semi-pianeggiante e quasi completamente asfaltata.
Uscendo dall’abitato di Terzolas percorrendo Via dei Canopi e dirigendosi verso est, si raggiunge il paese di Samoclevo e a questo punto si può scegliere se scendere verso Caldes, dominato dall’imponente omonimo castello o proseguire verso est, imboccando un percorso che si snoda tra i frutteti, dominato sulla sinistra dal mastio della Rocca di Samoclevo. Questo percorso consente di godere un ampio e piacevole panorama sulla Val di Sole e parte della Val di Non: alle spalle si stagliano le montagne del gruppo della Presanella, a destra il Gruppo del Brenta, nel fondovalle il fiume Noce accompagna il nostro cammino. Continuando a camminare si scorge, sulla sponda opposta del fiume, l’abitato di Cavizzana e proseguendo ancora si raggiunge il piccolo paese di San Giacomo con l’omonima antica chiesetta. A questo punto il percorso non è più asfaltato e prosegue lungo un sentiero, comunque molto comodo, a monte dei paesini di Tozzaga, Bordiana e Bozzana fino a raggiungere il confine con la Val di Non e il paese di Cis.
Chi decide di dirigersi verso ovest, invece, attraversato il parco comunale percorrendo il sentiero ricavato su un vecchio canale irriguo, raggiunge la strada che sale al Convento e, proseguendo, arriva all’abitato di Magras, all’imbocco della Val di Rabbi, dal quale si può proseguire, attraverso una strada in salita, fino all’abitato di Arnago, per poi ridiscendere a Terzolas per altro percorso. Prima di entrare nell’abitato di Magras si può optare per un percorso alternativo che scende in località Pondasio, con la fucina Marinelli, dal quale si può risalire poi fino a Malè.