Associazioni di volontariato
La comunità di Terzolas si è sempre dimostrata sensibile e impegnata nei confronti delle attività di volontariato. La tradizione del volontariato di Terzolas si è tramandata nel tempo attraverso associazioni che nel corso degli anni sono nate, si sono rinnovate ed evolute, mettendosi a pieno servizio della comunità, occupandosi dei diversi bisogni della società.
L’Amministrazione comunale ha sempre apprezzato, valorizzato e sostenuto sia moralmente che economicamente le diverse associazioni. Qui di seguito sono elencate le realtà di volontariato attualmente presenti
In Trentino, allora parte integrante dell'Impero Austroungarico, sotto l'impulso dell' “Imperial-regia Compagnia dei Pompieri" di Innsbruck, nell'anno 1868 furono istituiti i primi corpi volontari delle "Guardie del fuoco" , primo esempio di Vigili del Fuoco Volontari. Già nel 1891 erano stati regolarmente costituiti 70 Corpi; ognuno di questi Corpi, per essere efficiente, doveva disporre di attrezzature quali: pompe da incendio, carri da trasporto, tubi di tela, scale a gancio ... Anche a Terzolas, agli inizi del 1900, fu costituito il "Corpo dei Pompieri Volontari", come si può desumere da uno statuto dei pompieri di Terzolas, Caldes e Samoclevo datato 1905.
Il Corpo, attualmente composto da 18 Vigili tra cui il Comandante, il Vice Comandante e due Caposquadra, dispone di una nuova caserma e di attrezzature moderne e adeguate per far fronte a tutte le emergenze, grazie all’attenzione e al sostegno economico che l’Amministrazione Comunale ha sempre riservato al settore della Protezione Civile.
In particolare, tra le attrezzature di Vigili del Fuoco, sono presenti i seguenti mezzi:
- Furgone 4x4 Sprinter Mercedes con serbatoio da 800 lt e motopompa per incendi civili,
- Fuoristrada Land Rover,
- Fuoristrada pick-up Mitsubishi L200 con modulo scarrabile allestito con varia attrezzatura di primo soccorso.
- Rimorchio attrezzato con pompa incendi boschivi e serbatoio da 500 lt.
- Rimorchio porta motopompa incendi civili e manichette
- Rimorchio con gruppo elettrogeno da 15 kW e torre fari
- Rimorchio con fotoelettrica (di proprietà dell’Unione Distrettuale)
Il corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Terzolas è al servizio della Comunità come corpo preparato e autorizzato ad intervenire in caso di calamità (incendi, alluvioni, ricerca persone disperse, ecc...) e con funzioni di Protezione Civile.
Oltre ad affrontare queste emergenze, i Vigili del Fuoco prestano il loro servizio per altre situazioni che richiedono la loro presenza come ad esempio servizi di ordine pubblico durante lo svolgimento di manifestazioni o manutenzione straordinaria.
Per essere sempre preparati alle varie emergenze i Vigili del Fuoco seguono periodicamente corsi di aggiornamento; vengono inoltre effettuate regolarmente esercitazioni sia all’interno del Corpo che con gli altri Corpi della Val di Sole.
Nonostante la sospensione definitiva del servizio di leva obbligatorio, l’associazione Alpini è inserita nel contesto paesano con oltre 50 tesserati e prosegue una vivace attività, offrendo la propria “manovalanza” e la propria esperienza in diversi contesti ed occasioni.
Tra le sue attività si ricordano: la preziosa collaborazione nell’organizzazione di eventi, il lavoro di pulizia delle canalette delle strade forestali e la gestione del bivacco “Malghjet Aut”.
Questo gruppo, in collaborazione con il Comune, cura lo svolgimento di varie attività di tipo culturale che si svolgono in paese.
Tali attività riguardano diversi ambiti quali: conoscenza e valorizzazione del patrimonio naturale, musica, arte, salute, gastronomia locale e folclore. Il Gruppo organizza inoltre attività culturali – ricreative rivolte a bambini e ragazzi.
Il circolo si caratterizza come occasione di ritrovo e di socializzazione di anziani e pensionati . All’interno del circolo vengono offerti momenti di svago, di aggregazione e di confronto, attività culturali, incontri con esperti...
Nel corso dell’anno inoltre vengono organizzate gite, pellegrinaggi e incontri conviviali. Il circolo concorre attivamente con le altre associazioni nell'organizzazione delle feste paesane.
Il coro parrocchiale misto è composto da una ventina di elementi adulti e altrettanti bambini. Il coro accompagna le S. messe festive con particolare impegno per le grandi solennità.
Il suo repertorio verte su pezzi sia in italiano che in latino.
L'associazione culturale Giovani Pepe Chjaude si propone di favorire l'aggregazione e la crescita sociale e culturale della Comunità, con particolare riguardo alla componente giovanile, promuovendo la cultura del volontariato, dell'impegno civile e della partecipazione attiva alla vita della collettività.
L’attività dell’associazione si concretizza nelle seguenti iniziative:
- organizzare incontri/dibattiti
- organizzare eventi musicali
- organizzare feste o eventi di carattere ricreativo o sportivo che possono costituire occasioni di aggregazione per i giovani
- riscoprire e riproporre attività ludico-ricreative tipiche del passato
- collaborare con le altre associazioni nell’organizzazione e promozione di eventi che hanno luogo nel corso dell’anno