Le "Tovare" Percorso bresadoliano
Alla periferia del paese, sulla riva destra del fiume Noce, si trova la località Molini di Terzolas, un tempo sede di mulini e segherie che sfruttavano l’energia dell’acqua del fiume. Dalla località Molini sale una comoda passeggiata che si snoda tra prati e boschi e dalla quale si gode un bel panorama sull’abitato di Terzolas. La strada conduce alla località “Tovare”, un bosco di conifere e latifoglie con un’ampia radura attrezzata per pic-nic.
La località “Tovare” è una delle tappe del “Percorso bresadoliano” ideato e curato dal Centro Studi per la Val di Sole e dedicato a Giacomo Bresadola, illustre sacerdote solandro tutt’ora considerato come il padre internazionale della micologia. Il percorso si articola tra i luoghi in cui Bresadola lasciò traccia del suo lavoro di micologo e consta di cinque tappe. Le “ Tovare” del comune di Terzolas sono state individuate come una delle tappe particolarmente significative nella vita di Bresadola, in quanto costituirono uno dei suoi boschi preferiti per la raccolta di funghi. In loco è presente un pannello che illustra ai visitatori lo studio e il lavoro dell’illustre micologo.
Dalla località Tovare, oltre a percorsi più impegnativi, si dipartono due comode passeggiate, adatte a tutti, purché muniti di scarpe adeguate al bosco.
Andando verso ovest e camminando sempre in mezzo al bosco, si giunge rapidamente ad una vecchia “calcara”, struttura anticamente usata per la preparazione della calce e, proseguendo, si raggiunge la località Regazzini nel comune di Malè.
Andando verso est, costeggiando un canale irriguo, si giunge al “Poz delle Tovare”, un pozzo anticamente usato per la raccolta dell’acqua destinata all’irrigazione e recentemente recuperato ad opera del Dipartimento forestale, come illustrato in un pannello lì collocato; proseguendo si scende infine alla località “Contre” nel comune di Caldes.