Parchi naturali in Val di Sole
La Val di Sole può vantare la presenza di due Parchi naturali: Il Parco Nazionale dello Stelvio e il Il Parco Naturale Adamello Brenta.
Il Parco Nazionale dello Stelvio si sviluppa attorno al massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale tra la Val di Rabbi e la Val di Pejo e costituisce l’area protetta più vasta dell’intero arco alpino. Il parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino e comprende ad est l’intero gruppo dolomitico del Brenta e ad ovest gran parte del massiccio granitico dell’Adamello-Presanella.
Entrambi i parchi sono caratterizzati da una varietà di ambienti tipicamente alpini: foreste di conifere, pascoli di alta quota e cime con ghiacciai perenni. La varietà di ambienti e la diversa geologia dei gruppi montuosi offrono una grande varietà di paesaggi, tutti di grande fascino. Entrambi i parchi ospitano numerose varietà protette di piante, fiori, minerali e animali tra cui cervi, caprioli, camosci, marmotte.
In particolare, il Parco dello Stelvio vanta la presenza di numerosi esemplari di aquile e gipeti e il Parco Adamello-Brenta è l’unica area alpina in cui sopravvive l’orso. Una fitta rete di sentieri e la presenza di numerose malghe e rifugi consentono di intraprendere passeggiate alla portata di tutti accanto ad escursioni più impegnative. Non resta che scegliere tra l’ipotesi di organizzare individualmente un’escursione o partecipare alle numerose attività proposte dalle guide dei parchi.